Amminoacidi e basi azotate

Gli amminoacidi sono la struttura fondamentale del DNA (ce ne sono 20 in tutto) e sono formati da un carbonio centrale legato ad un gruppo amminico, un gruppo carbossilico, un atomo di idrogeno e un radicale R.

In cui R è il radicale, cioè una catena di atomi di carbonio. Nel corpo umano gli amminoacidi hanno un pH neutro (cioè vale 7) e quindi la maggior parte di essi si trovano sottoforma di ioni, in particolare il gruppo amminico diventa uno ione ammonio(NH3+)  e il gruppo carbossilico diventa (O=C-O- ).

Gli amminoacidi si legano tra di loro per formare proteine. Durante il processo di sintesi di proteine l'RNA messaggero deve codificare i nucleotidi del DNA in delle sequenze di amminoacidi per poter formare le proteine.
Ogni 3 nucleotidi presenti nel DNA viene codificato 1 amminoacido nell'RNA, questa tripletta di nucleotidi si chiama codone.

In questa tabella vengono riportate tutti i tipi di codoni che codificano tutti gli amminoacidi essenziali. I cerchi neri indicano i codoni di stop, cioè quelle triplette di nucleotidi che non codificano nessun tipo di amminoacido e fermano la traduzione.

 

 

BASI AZOTATE

I nucleotidi, all'interno del DNA, si differenziano tra di loro solamente per il tipo di base azotata a cui sono legati. Possono essere legati alla Timina (T), Citosina (C), Guanina (G) oppure Adenina (A). Nell'RNA è presente l'Uracile (U) al posto della Timina.

Le basi azotate costituite da due anelli di atomi di carbonio si chiamano purine (Adenina e Guanina) mentre le basi con un solo anello si chiamano pirimidine (Timina, Citosina e Uracile).

Nel DNA una base azotata si unisce solamente con un’altra specifica base azotata per formare la classica struttura ad elica del DNA.

Questo perché l'Adenina e la Timina possono formare entrambi 2 legami a ponte di idrogeno mentre la Guanina e la Citosina formano 3 legami a ponte di idrogeno. Per questo motivo quando si devono legare tra loro, lo fanno sempre con la stessa base azotata